Se ti è capitato almeno una volta di uscire dal supermercato e chiederti “ma come diavolo ho fatto a spendere così tanto? Dovevo prendere giusto due cose…”, hai bisogno di rivedere le tue abitudini e imparare a fare la spesa con intelligenza. La prima cosa da imparare è come fare la lista della spesa del supermercato.
1) Parola d’ordine: organizzazione
Non andare mai al supermercato senza avere una lista dettagliata di quello che ti serve. Se pensi di risparmiare tempo andando a fare la spesa dopo l’ufficio e dopo la palestra – tanto il super è sulla strada verso casa – stai sbagliando di grosso.
Porta sempre con te una lista che contenga le cose da comprare. Puoi scrivere una classica lista della spesa con carta e penna o usare una delle app per smartphone che ti permettono di prendere appunti. L’importante è aver segnato tutti i prodotti alimentari e non da mettere nel carrello.
2) Di cosa hai bisogno?
Controlla la dispensa e il frigorifero e fai una lista delle cose che mancano o stanno per finire. Per non rimanere senza viveri o, al contrario, per non essere costretto a buttare cibo, può essere utile stilare un menu settimanale e attenersi a questo per fare gli acquisti dei prodotti freschi.
3) Volantini e coupon da stampare
Dopo aver controllato di quali prodotti hai bisogno, sfoglia i volantini dei supermercati nei quali fai spesa di solito e annota i prodotti che vorresti acquistare che sono in offerta. Controlla anche la lista dei coupon da stampare e vai al supermercato insieme alla tua lista e ai tuoi coupon.
Hai altri suggerimenti su come fare la lista della spesa del supermercato? Dicci qual è la tua strategia!
Leggi anche: Spesa di accumulo, cos’è e quando farla