Spesa di accumulo: cos’è e quando farla

Sicuramente negli ultimi mesi avrete sentito spesso parlare di “Spesa di Accumulo“. Ma in cosa consiste esattamente? Cosa vuol dire? E quando è indicato farla? Leggete il nostro approfondimento.

Spesa di accumulo per riempire la vostra dispensa

Avete presente quelle immagini viste nel programma “Pazzi per la spesa” di Real time? Ecco, tutte quelle dispense piene di prodotti sono chiamate “Spese di accumulo”.

La spesa di accumulo è quella mega scorta di prodotti che i consumatori fanno sfruttando una buona promozione; approfittando dello sconto, cercano di fare una buona scorta di uno o più prodotti in promozione per garantirsi un risparmio nel tempo.

Nell’immediatezza infatti il consumatore “anticipa” l’acquisto di un prodotto in un quantitativo superiore alla media; nelle settimane successive però, si comincerà a risparmiare in quanto non dovrà più acquistare quel prodotto a prezzo pieno.

Quando conviene fare una spesa di accumulo?

Se disponete di spazio sufficente nella vostra abitazione, la spesa di accumulo potrebbe portare un sostanzioso risparmio sul vostro budgets familiare. E’ possibile sfruttare una stanza della casa in disuso arredandola con degli scaffali di ferro.

Acquistando grandi quantitativi di prodotti in offerta (almeno al 50%) avrete una buona scorta a casa che vi permetterà di ammortizzare la spesa nei mesi successivi.

[bctt tweet=”#Pazziperlaspesa – Posso fare una spesa di accumulo? Per prima cosa, valuta lo spazio!”]

risparmiare sulla spesa

Quando è conveniente fare una spesa con super scorta?

Solitamente questo tipo di spese vengono effettuate quando un prodotto di nostro interesse è in offerta ad almeno il 50% di sconto. Riproponiamo l’esempio della carta igienica: è un prodotto che non ha scadenza e che viene consumato in grandi quantità in ogni famiglia italiana.

Acquistando una buona scorta di questo prodotto in offerta al 50%, per alcuni mesi non avrete più bisogno di comprarlo, riducendo così nelle settimane successive la spesa che avrete anticipato al momento dell’offerta. Non sempre infatti troverete questo prodotto scontato del 50%. A volte sarà scontato del 20%, altre volte del 30, altre volte ancora sarà in vendita a prezzo pieno.

[bctt tweet=”Quando fare la spesa di accumulo? Se un prodotto che usi è in offerta al 50%, è conveniente farne scorta.”]

Quali sono i prodotti che possiamo acquistare in questo modo?

I prodotti che possono essere immagazzinati senza problemi, sono tutte quelle tipologie di prodotti che non hanno scadenza, oppure che hanno una data di scadenza molto lunga.

Alcuni esempi? La carta igienica si presta bene per le spese di accumulo. E’ un prodotto che non deperisce e che in famiglia serve sempre! Anche i prodotti in scatola hanno solitamente lunghi periodi di conservazione, ma trattandosi di prodotti alimentari sconsigliamo di farne una scorta che non sia idonea al normale consumo familiare. Possono andare bene una 20ina di scatolette; oltre rischieremmo di far scadere i prodotti e quindi di doverli buttare.

Possono essere accumulati senza problemi anche prodotti come detersivi (attenzione alle tabs che potrebbero dare problemi!), caffè, pasta ecc purchè le date di scandenza non siano imminenti.

Anche prodotti come assorbenti e pannolini per bambini si prestano benissimo per le spese di accumulo!

[quote]Quali prodotti posso comprare con questo metodo?

* Ok a prodotti come carta igienica, dentrifricio, detersivi.

* No a prodotti alimentari a breve scadenza.[/quote]

Come disporre i prodotti in dispensa?

Per essere sicuri di evitare ogni tipo di spreco ed il ritrovarsi con prodotti scaduti e quindi inutilizzabili, ricordatevi di disporre sempre i prodotti in base alla loro scadenza. Quelli che scadranno per primi, dovranno essere posizionati davanti agli altri prodotti.

[quote]Come conservare la mia scorta?

* I prodotti in scadenza devono essere in vista, posizionati per primi sullo scaffale.[/quote]

Quanto posso risparmiare con questo metodo?

Se fatta con intelligenza, la spesa di accumulo vi consente di risparmiare almeno il 50% sulla vostra spesa. Il risparmio dovrà essere calcolato nel tempo, non è quindi immediato.

Leggi altri consigli per risparmiare sulla spesa

Pubblicità:

Ricevi Coupon via Email!

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

La tua città

Privacy Policy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Spaccio Galbusera Tre marie

Spaccio Galbusera Tre marie: sconto del 10% con il coupon

Buono sconto Tavernello

Buoni sconto vino Tavernello da stampare